Paesi Bassi, il vertice NATO del prossimo giugno mette in difficoltà le gare ciclistiche: agenti di scorta in motocicletta indisponibili per 8 mesi
Si prospetta un 2025 difficile per le corse ciclistiche nei Paesi Bassi. La Federazione neerlandese (KNWU) ha infatti comunicato che dal 1° gennaio al 31 agosto prossimi non saranno disponibili le scorte di polizia in motocicletta al seguito delle gare. Il motivo è che il 24 e 25 giugno verrà ospitato al World Forum de L’Aia il vertice della NATO, evento che richiede l’impiego di una gran quantità di agenti di polizia, che saranno quindi sottratti all’attività di scorta delle manifestazioni ciclistiche per ben 8 mesi (nonostante il vertice duri solo 2 giorni), mettendo così a rischio l’organizzazione delle stesse.
“È amaro e deludente notare che il vertice NATO di due giorni si traduce in un’assenza di agenti motociclisti alle gare ciclistiche per un periodo di non meno di otto mesi, che è praticamente l’intera stagione ciclistica – ha dichiarato il direttore del KNWU Maurice Leeser – Il KNWU farà ogni sforzo con gli organizzatori per assicurare che le gare ciclistiche previste si svolgano nel 2025“.
“Nel fare ciò, è fondamentale fare progressi nell’accelerare l’impiego di controllori civili del traffico automobilistico – ha proseguito Leeser – Lanciamo un appello urgente ai ministeri affinché forniscano al più presto le risorse necessarie per lo sviluppo di linee guida nazionali per i controllori civili del traffico”.
Una difficoltà in più per gli organizzatori di gare nei Paesi Bassi, che negli ultimi anni hanno già dovuto fare i conti con un aumento generale dei costi e, in alcune province, con la riduzione o addirittura la sparizione delle scorte delle forze dell’ordine, che hanno portato anche alla cancellazione sia della prova maschile, sia di quella femminile, della Ronde van Drenthe.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |